(Teleborsa) - L'Enav darà il via libera, da domani 8 dicembre, alle operazioni Free Route sullo spazio aereo italiano.

L'Ente Nazionale per l'Assistenza al Volo spiega che, dalla prossima notte, sarà possibile, per tutti i velivoli in sorvolo ad una quota superiore agli 11 mila metri, attraversare i cieli italiani con un percorso diretto senza far più riferimento al network di rotte, che verranno completamente eliminate.

Si tratta di un totale di 61.250 km percorsi in meno al giorno dalle compagnie aeree che operano sui nostri cieli. Attribuendo ai 3.500 voli al giorno sopra gli 11 mila metri il consumo minore, cioè i 55 kg dell'Airbus 300, il risparmio totale è di circa 140 mila euro.

"Questo risultato - ha dichiarato l'Ad Roberta Neri - è stato possibile grazie a due fattori chiave: lo sviluppo tecnologico e la qualità del nostro personale operativo. Siamo particolarmente orgogliosi di aver anticipato un progetto così importante a livello europeo e di offrire alle compagnie aeree che volano sui nostri cieli un servizio sempre più orientato alle loro necessità, mantenendo al massimo i livelli di sicurezza".