Facebook Pixel
Milano 17:35
34.296,31 +0,14%
Nasdaq 20:38
17.731,4 +0,07%
Dow Jones 20:38
38.305,62 +0,17%
Londra 17:35
8.147,03 +0,09%
Francoforte 17:35
18.118,32 -0,24%

Private debt, Gervasoni (AIFI): raccolta molto domestica, protagonisti CDP e istituzionali

Finanza
Private debt, Gervasoni (AIFI): raccolta molto domestica, protagonisti CDP e istituzionali
(Teleborsa) - La raccolta del mercato italiano del private debt è "andata abbastanza bene nel 2023, in aumento del 14%, ed è stata una raccolta molto domestica (90%), con protagonista CDP e tutti i fondi di fondi istituzionali. Ciò evidenzia che è importante che questo mercato giovane abbia il supporto delle istituzioni". Lo ha affermato Anna Gervasoni, direttrice generale di AIFI (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt), durante la presentazione dei dati 2023 sul mercato italiano del private debt, in collaborazione con CDP e Deloitte.

"Anche le banche, a differenza di quanto accade nel mondo del private equity, sono un pilastro della raccolta, e ciò testimonia la complementarietà tra banche e operatori di private debt per la raccolta e l'operatività dei fondi", ha aggiunto.

"L'attività di investimento ha avuto una contrazione (-37% in numero e -12% per ammontare investito), ma comunque una contrazione inferiore a quella del private equity - ha detto Gervasoni - Le grandi operazioni sono state la metà rispetto all'anno scorso, ma l'ammontare non è calato molto: sono state 4 ma grandi".

Per quanto riguarda il ruolo degli operatori internazionali, Gervasoni ha ricordato che da un lato "è importante l'attività dei player italiani perché le operazioni più piccole i fondi internazionali non le fanno", dall'altro è opportuno "spingere qualche fondo italiano a raggiungere una massa critica per competere con player europei".

Analizzando l'obiettivo delle operazioni, emerge che "il debito che ha finanziato operazioni di buy out è consistente ma è calato, mentre le operazioni di sviluppo - come quelle che finanziano investimenti e M&A - sono risultate in crescita".

Dalla ricerca emerge anche la collaborazione private debt-private equity, considerando che "oltre il 40% delle target delle operazioni di private debt è private equity backed", ha sottolineato Gervasoni.
Condividi
```