(Teleborsa) - Monte dei Paschi di Siena ha deciso di proseguire le attività volte a raccogliere entro fine anno, 5 miliardi di euro, provando a riaprire
l'offerta ai titolari retail di bond subordinati verificando il coinvolgimento degli investitori che avevano manifestato interesse.

Lo ha deciso il Consiglio di Amministrazione riunitosi ieri, domenica 11 dicembre.

"La Banca intende riaprire l'esercizio di liability management, una volta ottenute le necessarie autorizzazioni, ed avviare un market book building verificando il coinvolgimento degli investitori che avevano manifestato interesse", si legge nella nota di MPS.

"A tal fine, e coerentemente con la struttura sopra delineata, le banche del consorzio hanno confermato la disponibilità a supportare l’operazione di aumento di capitale su base best effort, venendo così meno il precedente accordo di pre-underwriting. Il nuovo accordo è attualmente in fase di negoziazione".

In parallelo, spiega ancora la banca senese, "proseguono le fasi finali delle negoziazioni tra i senior lenders e Quaestio Capital Management SGR in merito alla struttura del finanziamento senior. Tutte le decisioni sono comunque soggette alle approvazioni delle autorità competenti con cui la Banca è in costante contatto".