(Teleborsa) -
Negli ultimi anni, l'agriturismo ha scalato posizioni nel cuore degli italiani che lo scelgono sempre di più come meta ideale, sia per vacanze più lunghe che per un break al sapore di natura e profumi di casa nostra, per quanti vogliono rilassarsi senza perdere il contatto con la terra, allontanandosi dai ritmi frenetici della città.

Ma tra tutte le mete, qual è la preferita dagli italiani? Secondo quanto rivelano Agriturismo.it e Casevacanze.it, quando si tratta di scappare via e regalarsi una pausa a stretto contatto con la natura, gli italiani (ma non solo) non hanno dubbi e scelgono la Toscana.
Nella classifica nazionale, infatti, la Toscana si conferma regina: l'offerta continua a crescere a ritmi sostenuti (+8,4% nel 2015 secondo l'Istat) e la domanda sale del 31% in un anno. Pesa molto l'affluenza degli stranieri che premiano la Toscana nel 24,3% dei casi con una durata media di permanenza di 5,02 giorni.

Considerando la richiesta di alloggio su scala nazionale, la regione arriva a raccogliere il 33,1% del totale. Seguono Umbria, Veneto e Lombardia.

A livello provinciale, sono tante località toscane a fare la parte del leone: Grosseto che ha raccolto l'8,8% di tutta la domanda del 2016; Siena (l'8,1%) e Perugia (6,7%).