(Teleborsa) - Ferrovie Nord Milano sbarca a Verona, rilevando il 50% dell'Azienda Trasporti Verona (ATV). La notizia era nell'aria da tempo, ma l'annuncio della transazione, che ha un valore di 21 milioni di euro, è arrivato alla fine della scorsa settimana.

Lo ha annunciato la società quotata in Borsa, sancendo così un'alleanza economica fra i due comuni, dato che il Comune di Verona, guidato dal leghista Flavio Tosi, ha l'altro 50%.

In realtà, le alleanze strategiche mediante acquisizioni sono parte integrante del piano 2016-2020 di FNM, che punta sulle sinergie e sullo sviluppo del trasporto pubblico su rotaia e gomma.

Secondo il Presidente della regione Lombardia, Roberto Maroni, l'investimento effettuato da FNM è avvenuto "in autonomia", il che escluderebbe dunque anche qualche collegamento di matrice politica, ed è "coerente con il disegno di migliorare la mobilità" e "rafforzare i collegamenti" fra i comuni del Nord.

Maroni ha poi fatto cenno anche all'eventuale fusione tra ATM e Trenord, che avrebbe la stessa logica, in quanto porterebbe alla creazione di una società di "dimensione tale da garantire un servizio più efficiente".