(Teleborsa) - E’ morto il politologo Giovanni Sartori. Aveva 92 anni. Sartori era tra gli editorialisti del quotidiano "Il Corriere della sera". Fu l'inventore di termini divenuti famosi, come Mattarellum e Porcellum. Giovanni Sartori è morto per complicazioni respiratorie e il decesso sarebbe avvenuto quattro giorni fa, il 1 aprile. Per sua espressa volontà non si terranno funerali religiosi nè civili. La salma sarà tumulata nella cappella di famiglia nel cimitero delle Porte Sante di Firenze.

Giovanni Sartori era nato a Firenze il 13 maggio 1924. Si era laureato nella sua città natale nel 1946 in Scienze politiche e sociali, poi docente in numerose università, incluse le straniere più prestigiose. E' stato tra i più autorevoli e pungenti commentatori dell’attualità politica. Autore di decine di saggi, nel corso della sua attività accademica ha ricevuto otto lauree ad honorem. e i suoi libri erano tradotti in tutto il mondo.

Sul sito corriere.it ,che ha dato la notizia della sua morte, si legge: "A lui si deve tra l’altro la più convincente descrizione teorica del sistema politico italiano. Ma era anche un editorialista e un polemista estroso e brillante come pochi, sorretto in questo anche da un sulfureo spiritaccio toscano: aveva inventato i termini Mattarellum e Porcellum entrati nell’uso comune per designare le leggi elettorali succedutesi in Italia dopo la svolta d’inizio anni Novanta, e per il fenomeno del berlusconismo aveva coniato la definizione forse un po’ calcata, ma indubbiamente suggestiva, di sultanato”.