(Teleborsa) - Tutto non si può avere, ma se il prezzo da pagare per concedersi qualche giorno di relax è fare qualche (altro) taglio là e qua, sembra proprio che gli italiani siano addirittura ben felici di aggiungere all'elenco qualche altra rinuncia. Tanto sono abituati.

Questa estate, insomma, si torna a viaggiare. È quanto emerge dal sondaggio realizzato da italiani.coop che fa sorridere il turismo di casa nostra e, più in generale, lo stato di salute dell’economia italiana: per l’estate 2017 ci sarà il 10% in più dei vacanzieri rispetto all'anno precedente (nel 2016 erano stati il 76%).

QUEST'ANNO? SI VA IN CROCIERA - Il bisogno di una vacanza, sottolinea lo studio dell’associazione delle cooperative italiane, è molto forte per gli italiani che preferiscono fare qualche sacrificio in più e godersi le vacanze estive anche all’insegna di qualche piccolo lusso: per il 2017 sono infatti in aumento le richieste per crociere e per alberghi di pregio, specialmente al mare, località che vede il maggior aumento di interesse per le prossime vacanze estive.

Secondo il sondaggio, un italiano su due ha già prenotato o comunque lo farà a breve (52% degli intervistati).