(Teleborsa) - Con l'arrivo dell'estate e, quindi delle vacanze, aumenta anche il rischio di furti. In Italia sono circa 643 al giorno i furti in appartamento e sono sempre di più anche gli italiani che cercano di correre ai ripari tutelandosi con polizze specifiche. Spesso, però, quando è troppo tardi, dopo aver subito il furto. Lo rivela un'indagine svolta da Facile.it.

E' sicuramente il periodo estivo quello più ghiotto per i malintenzionati pronti ad affilare le armi pensando alle case che per più di qualche giorno resteranno incustodite, con i proprietari intenti a prendere il sole in riva al mare, ignari della brutta sorpresa che troveranno al ritorno. Nel 40% dei casi l’intrusione, infatti, avviene mentre i proprietari sono in vacanza, per questo con l'avvento dei social è importante reclamizzare il meno possibile la nostra partenza.

Cosa fare -Una buona soluzione è quella di scegliere infissi di buona qualità (nel 21% l’intrusione è avvenuta dopo la rottura di una finestra), ma anche fare attenzione a non lasciarli aperti troppo a lungo: il 13,3% degli intervistati, infatti, ha dichiarato che i ladri si sono introdotti in casa proprio arrampicandosi ed entrando da una finestra che era stata lasciata aperta.