(Teleborsa) - Impennano gli investimenti negli aeroporti italiani: dopo i 750 milioni del 2016, nei prossimi 4 anni saranno investiti più di 4 miliardi, cioè più di quanto sia stato investito nel settore dal 2000 al 2015.

Lo dice l'ENAC, in un volume dedicato agli investimenti negli scali italiani, nell'ambito della presentazione del Rapporto e Bilancio Sociale ENAC 2016 che si è svolta ieri.

"Tra i risultati ottenuti negli ultimi anni emerge sicuramente il rilevantissimo ammodernamento della rete aeroportuale nazionale", ricorda il Presidente ENAC, Vito Riggio, sottolineando che "l'ENAC ha promosso e orientato gli investimenti, tenendo presenti le esigenze di sviluppo della rete aeroportuale, in armonia con il Piano Nazionale degli Aeroporti, con i programmi di realizzazione delle reti trans europee TEN-T, con la domanda proveniente dai vettori nazionali e internazionali, low cost e full service, anche in un’ottica di sostegno sia alla crescita delle attività collegate al turismo che allo sviluppo business e industriale dei territori circostanti gli aeroporti".

“Alla crescita della domanda l’Italia deve rispondere con un ampliamento e ammodernamento della capacità delle infrastrutture aeroportuali. Ma la risposta deve anche tenere conto delle caratteristiche del traffico sui singoli aeroporti", ha aggiunto il Direttore Generale, Alessio Quaranta.