(Teleborsa) - En Marche di Emmanuel Macron stravince nel secondo turno delle "parlamentarie" francesi e, come previsto, conquista la maggioranza assoluta dei seggi all'Assemblea nazionale. Record degli "astensionisti" con una finora mai vista quota 56%.

Secondo le prime proiezioni, il Movimento del Presidente, assieme agli alleati di MoDem, dovrebbe disporre tra i 350 e i 400 deputati, ben oltre la metà dei 577 che compongono il Parlamento. In ogni caso, rispetto a 7 giorni fa, un'affermazione un po' meno schiacciante, tale da non "annientare" l'opposizione, come si era ventilato.

I Republicains, infatti, hanno resistito superando "soglia 100" e i socialisti non scompaiono come temuto, ottenendo invece una cinquantina di seggi. Marine Le Pen entra per la prima volta nell'Assemblea, anche se il risultato del suo front National, solo 6 seggi, è stato decisamente deludente e senza neppure la possibilità di un proprio Gruppo parlamentare. Impresa invece riuscita alla sinistra radicale di Jean-Luc Melenchon con la conquista di circa 30 deputati.