Facebook Pixel
Milano 17:35
33.315,68 +1,24%
Nasdaq 21:29
19.909,97 +0,04%
Dow Jones 21:29
38.790,9 +0,03%
Londra 17:35
8.191,29 +0,60%
Francoforte 17:35
18.131,97 +0,35%

Ue: il 6 maggio trilaterale von der Leyen - Macron - Xi a Parigi

La visita che avviene in occasione dei 60 anni di relazioni diplomatiche Francia e Cina, sarà l'occasione per fare il punto sulle crisi internazionali

Economia
Ue: il 6 maggio trilaterale von der Leyen - Macron - Xi a Parigi
(Teleborsa) - Il presidente cinese Xi Jinping è atteso in visita di Stato in Francia il 6 e 7 maggio: la visita che avviene in occasione dei 60 anni di relazioni diplomatiche Francia e Cina, sarà anche e soprattutto l'occasione per fare il punto sulle crisi internazionali: dal conflitto in Ucraina a quello nella striscia di Gaza. Si tratta del suo primo tour europeo del leader cinese dopo la pandemia di Covid-19.

“Le discussioni - spiega l'Eliseo in un comunicato - si concentreranno sulle crisi internazionali, in primo luogo la guerra in Ucraina e la situazione in Medio Oriente, su questioni commerciali, cooperazione scientifica, culturale e sportiva, nonché sulle nostre azioni comuni di fronte alle questioni globali, in particolare l’emergenza climatica, la protezione della biodiversità e la situazione finanziaria dei paesi più vulnerabili”.

Un anno fa in Cina, Emmanuel Macron aveva invitato Xi Jinping a “riportare la Russia alla ragione” nei confronti dell’Ucraina. Il presidente cinese si era detto pronto a chiamare anche il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky. La telefonata è avvenuta poco dopo, ma i progressi diplomatici attesi da Parigi sul fronte russo-ucraino si sono fermati a questo con la Cina che ha mantenuto una posizione neutrale.

E su invito del presidente francese, al vertice parteciperà anche "la presidente della Commissione Ue Ursula Von Der Leyen, ha annunciato il portavoce della Commissione, Eric Mamer. La tedesca, a capo della Commissione, è in corsa per una rielezione alle prossime consultazioni europee di giugno.
Condividi
```