(Teleborsa) - Gli occhi degli investitori sono rivolti all'intervento del Presidente della Federal Reserve Janet Yellen, staserà a Londra. Gli addetti ai lavori cercheranno di capire se la Chairwoman confermerà le previsioni positive sull'economia a stelle e strisce.

Numeri gli interventi anche di altri funzionari Fed, con il mercato interessato a coglierne le intenzioni rispetto a un altro ritocco verso l'alto del costo del denaro, nella seconda parte dell'anno, alla luce della debolezza mostrata dagli ultimi dati macro.

Durante l'ultima riunione di politica monetaria, i membri della banca centrale americana e la stessa Yellen hanno detto chiaramente che i tassi di interesse saliranno ancora nel corso dell'anno. L'istituto ha già alzato due volte il costo del denaro fino a portarlo all'attuale intervallo tra l'1% e l'1,25%. La Fed prevede inoltre di iniziare a ridurre la quantità di acquisto di obbligazioni private e pubbliche, piano che rientra nell'ambito di rialzo graduale dei tassi. Il tutto potrebbe avvenire già nel mese di settembre.