(Teleborsa) - Ad ottobre crescono le richieste di prestito da parte delle famiglie italiane mentre diminuiscono le domande di prestiti finalizzati. Lo segnala il Barometro CRIF, evidenziando per il mese di ottobre un segno negativo nel numero di interrogazioni relative alle richieste di prestiti da parte degli italiani, dopo 8 mesi di crescita ininterrotta, pari a -2,5% nel confronto con lo stesso mese del 2016.

Ci sono però due tendenze contrapposte per le diverse componenti: da un lato i prestiti personali continuano la costante performance positiva da inizio anno, registrando un +2,8%; dall'altro i prestiti finalizzati fanno segnare un -6,3%, dovuto a progetti di acquisto di beni di valore più contenuto, nonostante la crescita dei finanziamenti richiesti per sostenere l’acquisto di un’auto (+8,7%) registrata nell'ultimo mese di osservazione.

Nel mese di ottobre 2017 prosegue invece la crescita dell’importo medio dei prestiti richiesti che, nell'aggregato di prestiti personali più finalizzati, si è portato a 9.283 Euro (+11,1% rispetto allo stesso mese del 2016), avvicinandosi al record degli ultimi 6 anni registrato nel mese di febbraio 2017, quando si era attestato a 9.361 Euro.