(Teleborsa) - L'Italia sotto la lente dell'Europa. Il Paese è tra i "rischi politici" all'orizzonte. L'allarme è stato lanciato dal Commissario UE agli Affari Economici, Pierre Moscovici che da Parigi lancia il suo avvertimento sulla Penisola.
"L'Italia - ha affermato Moscovici - si prepara ad elezioni il cui esito è quanto mai indeciso. Quale maggioranza uscirà dal voto? Quale programma? Quale impegno europeo? Si chiede il Commissario. In un contesto in cui la situazione economica dell'Italia non è certamente la migliore al livello europeo, felice chi potrà dirlo", tuona Moscovici.
Il Commissario ricalca le preoccupazioni di Moody's che non più tardi di ieri 15 gennaio, ha puntato i riflettori sulle elezioni politiche che si terranno un Italia, Finlandia, Lussemburgo, Irlanda e Cipro, rilevando che "solo le elezioni italiane hanno potenziali ricadute per tutta l'Unione monetaria, data la dipendenza dalle riforme strutturali per rafforzare in maniera sostenibile i tassi di crescita".