E' quanto emerso dalla conference call di Italiaonline, che ieri sera ha annunciato risultati del 1° trimestre molto positivi: utile più che raddoppiato a 3,9 milioni di euro.
IOL attende di migliorare la sua presenza e la crescita nell'arco dell'anno, soprattutto nel segmento digitale, dove si attende di continuare a crescere, aumentare la penetrazione e consolidare il business. Lo ha confermato il CEO della internet company, Antonio Converti, rispondendo ad una domanda rivolta dagli analisti.
Alla domanda su quale divisione contribuisce maggiormente alla profittabilità ed alla formazione dell'EBITDA, il manager ha risposto che la maggior parte della profittabilità in termini percentuali arriva dai large account, ma in termini assoluti sono le PMI che danno un maggior contributo.
"Continuiamo a portare avanti un programma di efficienza del business", ha commentato il CFO Gabriella Fabotti, mentre Converti ha ribadito la validità del "piano di ottimizzazione dei costi".
RISULTATI IN FORTE CRESCITA
Nel corso della conference, Converti ha passato in rassegna i risultati del 1° trimestre, sottolineando che la relativa stabilizzazione del fatturato a 69,5 milioni di euro (-1,1%) "è in linea con l'obiettivo di ripristinare la crescita" nell'arco del 2018 e che c'è stata contemporaneamente una "crescita importante" dell'EBITDA a 12,7 milioni ed un forte aumento della cassa a 92,1 milioni (+23%).
Il Capex si attesta a 5,1 milioni, pari al 7% dei ricavi, ed in calo del 27% anno su anno.
DIGITALE E PMI GUIDANO LA RIPRESA DEL BUSINESS
Guardando più nel dettaglio la ripartizione del fatturato, il primo trimestre vede una porzione minore derivante dal business tradizionale (14%) rispetto al digitale (83%), mentre la crescita del digitale arriva per il 75% dalle PMI e per il 25% da grandi clienti. E' il digitale (+6,1%) che traina la crescita del fatturato complessivo, in quanto il business tradizionale e gli altri business hanno registrato una contrazione su anno del 25,9%. Nell'ambito dei ricavi digitali, quelli da digital advertising mantengono tassi di crescita a doppia cifra (+28,9%).
IOL si propone ancora come guida della crescita nel digitale delle PMI, con vari livelli di servizio che vanno dal settore più tradizionale (pagine gialle) alla presenza digitale ed all'ecommerce, ma recentemente ha aggiunto un nuovo livello di servizio che riguarda le soluzioni Cloud per le piccole imprese.
Nel corso dei primi mesi dell'anno sono state anche realizzate alcune acquisizioni e partnership molto importanti con Adpulse, weTranfer e ViaMichelin, oltre agli accordi con Primaonline e Dailymotion.