(Teleborsa) - Si amplia dal 1 luglio la nozione di pacchetto turistico. Le novità, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale (Dlgs n. 62 del 21 maggio 2018) ed introdotte in recepimento della direttiva Ue 2015/2302, riguardano principalmente le tutele per i consumatori collegate ai contratti on-line, ai pacchetti "su misura" ed a quelli "dinamici".

Il pacchetto turistico viene individuato come quella tipologia di contratto che comprende la combinazione di almeno due tipi di servizi turistici di trasporto, alloggio, noleggio veicoli o altro servizio ai fini dello stesso viaggio. Il pacchetto deve essere acquistato da un unico professionista, ovvero più contratti conclusi separatamente e acquistati presso un unico punto vendita, offerti ad un prezzo forfettario, combinati entro 24 ore dalla conclusione di un primo contratto.

Le novità più rilevanti, che rappresentano un ampliamento delle tutele per i turisti, riguardano la possibilità di cessione del pacchetto ad un altro viaggiatore, la revisione delle condizioni del contratto e l’introduzione del diritto di recesso unilaterale per gli acquisti effettuati fuori dai locali commerciali. Vengono inoltre posti a carico del venditore più stringenti obblighi informativi.

Parzialmente favorevole il parere espresso da Federconsumatori. L'Associazione accoglie con favore l'ampliamento delle tutele, ma ritiene incomprensibili le limitazioni al diritto di recesso (la direttiva prevede 14 giorni lavorativi, in Italia solo cinque).