(Teleborsa) - La tappa romana di David O'Brien, chief commercial officer di Ryanair, il quale ha annunciato nella giornata di martedì 25 settembre la programmazione estiva in Italia, non si è limitata a trattare l'argomento delle nuove rotte perché il tradizionale appuntamento con i giornalisti rappresenta sempre l'occasione per indagare, per quanto possibile, sulle strategie del vettore irlandese.

Chiamato in causa sui rapporti possibili con Alitalia, O'Brien ha risposto né più né meno di come ha fatto il n.1 Michael O'Leary l'ultima volta che è venuto in Italia. "In passato abbiamo valutato ed elaborato una ipotesi di acquisto, ma non ora, Ryanair non è interessata alle quote di Alitalia, essendo pienamente concentrata sul proprio business e ad assecondare la crescita secondo i programmi fissati con gli azionisti". Quanto al capitolo della nazionalizzazione di Alitalia, appare una prospettiva servita su un piatto d'argento a Ryanair che intravede la possibilità di avviare un feederaggio sulle rotte nazionali per alimentare il traffico intercontinentale della stessa Alitalia da Roma e Milano.