(Teleborsa) - Da oggi anche gli stranieri regolari extracomunitari avranno diritto alla pensione di invalidità. Una senteza della Corte di Cassazione ha infatti ribaltato una decisione precedente, che aveva individuato nei requisiti per ottenere la carta di soggiorno i medesimi requisiti idonei a garantire allo straniero il trattamento previdenziale.

Stante quanto deciso dalla Cassazione, lo straniero regolare che si trovi sul territorio italiano avrà diritto al trattamento assistenziale indipendentemente dalla lunghzza del periodo in cui ha soggiornato in Italia. Notevole differenza rispetto a quanto statuito nei precedenti gradi. Il giudice di merito aveva fissato infatti due requisiti ulteriori, in primis fissando in 5 anni il periodo minimo di permanenza del cittadino straniero nel nostro Paese, ed inoltre il fatto che lo stesso possedesse un reddito idoneo al proprio sostentamento.

Dunque, secondo i supremi giudici si aveva una violazione delle norme costituzionali riguardanti il divieto di disparità di trattamento tra italiani e stranieri. Ed ora la sentenza potrebbe dare il via ad una seie di ricorsi per decisioni prese precedentemente.

(Foto: Blackcat CC BY-SA 3.0)