(Teleborsa) - Per la giornata di domani giovedì 3 gennaio, il Gruppo FS ha attivato un piano di emergenza neve e gelo con particolare attenzione ad alcune stazioni e linee ferroviarie di Marche, Abruzzo, Puglia, Molise e Campania, regioni dove il maltempo potrebbe manifestarsi con maggiore intensità. Oltre al costante aggiornamento della circolazione dei treni sul proprio sito, il Gruppo, tramite RFI, ha predisposto il monitoraggio continuativo dell’intera infrastruttura ferroviaria, per assicurarne l’efficienza e garantirne la piena disponibilità dei servizi

Trenitalia ha previsto anche misure straordinarie per garantire la mobilità delle persone, con locomotive e treni diesel di soccorso pronte a intervenire in caso di peggioramento delle condizioni meteo. Previsto inoltre anche il potenziamento dei servizi di assistenza ai viaggiatori nelle stazioni interessate.

A causa anche del forte vento a carattere di burrasca, con pericolo di incremento dell'accumulo di neve, nelle regioni centro meridionali i treni regionali saranno ridotti mediamente del 30 per cento. Al momento, è comunque confermata la piena disponibilità di tutte le linee ferroviarie.