(Teleborsa) - Dopo l’attivazione nei giorni scorsi dei Piani neve e Gelo in Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia–Romagna e altre regioni del centro sud dell'Italia, l'organizzazione di prevenzione maltempo, per la giornata di domani 26 gennaio, è stata di nuovo intensificata in Abruzzo, Marche, Molise, Campania, Puglia e Basilicata.

L’offerta ferroviaria, nonostante una nuova allerta meteo diramata dalla Protezione Civile, è confermata in tutte regioni. Ad eccezione della linea Foggia-Potenza, che interessa Puglia e Basilicata, dove sarà invece attiva la fase di emergenza grave del Piano neve e gelo con la riduzione del 50% dei treni regionali.

Al momento, comunque, nessun problema per il traffico ferroviario media e lunga percorrenza.

Al lavoro 420 dipendenti del Gruppo FS Italiane e delle ditte appaltatrici pronti a intervenire in caso di necessità per assistere le persone e insieme ad altri 200 addetti, fra cui operatori della circolazione e tecnici di RFI per eseguire specifici controlli sull’infrastruttura e attività di monitoraggio sugli impianti ferroviari.

Il Gruppo FS Italiane per far fronte in maniera tempestiva a eventuali criticità provocate nelle prossime ore dal maltempo, ha organizzato Centri operativi territoriali nelle regioni interessate, coordinati dalle Sale Operative centrali di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia.