(Teleborsa) - E' tempo di riforme per la RAI, dove è stato varato un nuovo piano industriale triennale, con un focus sul web e sul lancio di un canale all news. Il CdA presieduto da Marcello Foa e alla presenza dell'AD Fabrizio Salini, ha delineato le principali linee d’azione che caratterizzeranno la TV pubblica nel prossimo triennio.

Il Piano, che copre il periodo 2019-2021 e si focalizza molto sul digitale e sui contenuti, si articola in 3 fasi: la creazione di una testata web, rafforzamento del polo all news e integrazione dei poli informativi in una news room di flusso. Sarà centrale il ruolo di Rai Play, che si trasformerà in una piattaforma in grado di produrre contenuti esclusivi e nativi digitali, utilizzando le nuove tecnologie anche con il potenziamento del Centro ricerche e innovazione tecnologiche di Torino.

Per quanto concerne il finanziamento del piano, si provvederà con l'ottimizzazione dei costi e "senza alcuna contrazione occupazionale", precisa Viale Mazzini.

Parere favorevole del CdA alla proposta dell'amministratore delegato Fabrizio Salini di esercitare l'opzione per l'acquisto del pacchetto collegato ai diritti tv per la Champions League 2019-2020.