(Teleborsa) - Nuova impennata per il Sole 24 Ore, che sta mettendo a segno un rialzo dell'11,52% nella sessione odierna. Terzo giorno più che positivo per il Gruppo editoriale, che da lunedì porta a casa un aumento complessivo di 42,8 punti percentuali.

Nelle sale operative si parla da giorni di un possibile rastrellamento di azioni da parte di soggetti interessati nazionali o esteri, ma le indiscrezioni per ora non hanno ancora trovato riscontro. Al momento sembra escluso il coinvolgimento del Gruppo Gedi - società che edita La Repubblica, L'Espresso e La Stampa - a causa delle norme vincolanti dell'Antitrust.

A sottolineare l'estraneità del gruppo è lo stesso presidente Marco de Benedetti che, commentando l'exploit del titolo, ha affermato: "Noi abbiamo prima di tutto un problema: c'è una norma che limita al 20% le copie di giornali e il nostro gruppo è già su quei livelli. Quindi, a prescindere da qualunque altra considerazione, c'è un vincolo normativo che non ci permette di poter considerare operazioni di questo tipo".

Al momento Il Sole 24 Ore è controllato da Confindustria che detiene il 61,5% del capitale.