(Teleborsa) - Crescono contenzioni per la RC Auto anche se calano le liti in corso. E' quanto emerge da un rapporto dell'IVASS, l'organo di vigilanza sul settore assicurativo, che monitora periodicamente i contenzioni assicurativi, considerati "un'importante area di rischio" per le compagnie.

I dati sono riferiti al 2017, anno in cui le cause pendenti, civili e penali in ogni grado di giurisdizione, sono calate dello 0,7% rispetto all'anno precedente a 245.476 (-19% sul 2010). Tuttavia, l’incidenza delle cause sul totale dei sinistri per i quali è costituita una riserva è in progressivo aumento (circa una causa ogni 5 sinistri), indicando una significativa conflittualità nel settore della RC Auto.

Il saldo tra cause civili promosse e chiuse nel 2017 è negativo (-2.708 cause contro -13.040 nel 2016) confermando un trend di dismissione del contenzioso in essere che è iniziato nel 2010 anche se in rallentamento. Tuttavia, i tempi di costituzione e chiusura delle cause civili continuano a essere particolarmente lunghi e a condizionare il contenzioso assicurativo.