(Teleborsa) - Sciopereranno per otto ore i lavoratori di tutti i turni di Piaggio Aerospace a Genova Lunedì 8 aprile. Oltre allo sciopero, la Rsu dello stabilimento genovese ha proclamato anche un presidio alle 10 davanti alla prefettura del capoluogo ligure.

A scatenare una nuova ondata di proteste dei dipendenti dell'azienda italiana, l'annuncio dell'avvio della procedura di cassa integrazione straordinaria dai primi giorni di maggio per i 1027 dipendenti dei siti produttivi di Genova e Albenga.

La cassa integrazione è stata decisa a causa della mancanza di commesse e della situazione finanziaria in cui versa il Gruppo. Ad oggi infatti sembrerebbe che la restituzione dell'IVA non sia ancora avvenuta e le risorse finanziare, allo stato attuale, basterebbero a coprire solo gli stipendi di aprile.

Per discutere la posizione dei manifestanti, ieri i sindacati hanno chiesto un incontro alla Presidenza del Consiglio per sbloccare le commesse sui due progetti P1HH e P180.

Sulla vicenda è intervenuto il governatore della Liguria Giovanni Toti, il quale ha espresso vicinanza ai laboratori e al commissario, precisando però che questa è una vertenza a livello nazionale che coinvolge il Mise e il Parlamento, dai quali si avranno segnali chiarificatori in tempi brevi.