(Teleborsa) - Leonardo annuncia che parteciperà a CANSEC, il salone internazionale per la difesa e la sicurezza che si terrà dal 29 al 30 maggio a Ottawa. Un evento che permetterà all’azienda di illustrare i risultati di collaborazioni pluriennali con grandi, medie e piccole imprese canadesi e il radicamento nel Paese, dove è presente da oltre 50 anni , con una forza lavoro composta da 400 dipendenti altamente qualificati, cinque siti operativi e diversi centri di servizio per gli elicotteri.

Guardando al futuro, l’approccio di Leonardo al mercato canadese è focalizzato sulla creazione di opportunità di lavoro qualificato e investimenti in nuove tecnologie nell’aerospazio, difesa e sicurezza, contribuendo concretamente alla crescita economica del Canada attraverso nuove opportunità di business.

Le più significative per valore e caratteristiche, sono senz’altro il programma Cormorant Mid-Life Upgrade (CMLU) per l’ammodernamento della flotta elicotteristica dedicata alla ricerca e soccorso e il programma Future Aircrew Training (FAcT) un complesso mix di prodotti e servizi per l’addestramento dei piloti militari.

Al fine di coordinare le attività dell’azienda nel Paese, agendo come punto di riferimento per i clienti e gli stakeholder canadesi e supportare lo sviluppo dei business, in linea con il piano industriale, è stata recentemente costituita Leonardo Canada, con sede ad Ottawa.

Leonardo offre inoltre al Canada supporto tecnologico, industriale e commerciale per le future attività spaziali attraverso la propria partecipazione in NorthStar Earth and Space attraverso la Space Alliance (formata dalle joint venture Telespazio e Thales Alenia Space). NorthStar è una società di servizi di informazione, con sede a Montreal, che sta sviluppando il più avanzato sistema satellitare al mondo per il monitoraggio dell’ambiente terrestre e la Space Situational Awareness.

A CANSEC, Leonardo espone l’addestratore M-345 con livrea della pattuglia acrobatica canadese Snowbirds e l’elicottero TH.119. Inoltre, al salone l’azienda metterà in mostra il velivolo per l’addestramento avanzato M-346, e alcuni avanzati sistemi e sensori aeroportati, inclusi il radar a scansione elettronica Osprey, il sistema di sorveglianza elettronica SAGE e il sistema IFF. Nei
settori terrestre e navale i visitatori potranno approfondire il sistema di comunicazione navale SHINCON il Software Defined Radio (SDR).