(Teleborsa) - E' stato un successo anche il secondo lancio dell'anno di Ariane 5 avvenuto nella notte di giovedì, 20 giugno, dal centro
spaziale della Guyana francese (CSG). Il lanciatore europeo, giunto alla sua 104-esima missione, ha correttamente posizionato in orbita i satelliti T-16 (AT&T, DirecTV) ed EUTELSAT 7C che forniranno servizi di broadcast TV e telecomunicazione.

Ariane 5 utilizza la potenza dei booster laterali a propellente solido e della turbopompa ad ossigeno liquido prodotti in Italia da Avio, azienda leader nel settore della propulsione spaziale.

L'operazione è stata commentata da Giulio Ranzo, Amministratore Delegato di Avio,che afferma che "questo risultato riafferma l'affidabilità del prodotto mentre è già in fase avanzata lo sviluppo dei lanciatori di nuova generazione Vega C e Ariane 6".

"Stiamo inoltre lavorando - ha aggiunto - alle prossime missioni di Vega, ovvero il lancio a luglio del FalconEye1, satellite degli Emirati Arabi Uniti, e a settembre del SSMS (Small Spacecraft Mission Service), il nuovo dispenser che permetterà alla famiglia dei
lanciatori Vega di aumentare la quantità di satelliti a bordo per ogni singolo lancio, ad un costo più competitivo, nell’ottica di soddisfare le richieste di clienti sempre più esigenti in termini di affidabilità ed efficienza".

(Foto: ESA-CNES-ARIANESPACE / Optique Vidéo du CSG)