(Teleborsa) - La visita in Venezuela dell'Alto Commissario dell'ONU per i diritti umani Michelle Bachelet si è conclusa con impegni concreti da parte delle Nazioni Unite.

"La situazione umanitaria in Venezuela si è deteriorata in modo straordinario" e quella "sanitaria continua ad essere estremamente critica", ha sottolineato Bachelet auspicando che il governo di Caracas "fornisca i dati relativi alla situazione sanitaria e agli altri diritti socio-economici che permettano di valutare la situazione e intervenire in forma adeguata".

"Mi preoccupa - ha aggiunto il commissario - che le sanzioni imposte quest'anno dagli Stati Uniti sulle esportazioni di petrolio e il commercio dell'oro stanno esacerbando ed aggravando la preesistente crisi economica". Bachelet ha inoltre annunciato che un ufficio dell'Alto Commissariato funzionerà da subito a Caracas per "fornire assistenza e consulenza tecnica e, cosa molto importante, continuare a monitorare la situazione dei diritti umani nel Paese".

Un ufficio dell’Alto Commissariato dell’ONU per i Diritti umani funzionerà da subito a Caracas per “fornire assistenza e consulenza tecnica e, cosa molto importante, continuare a monitorare la situazione dei diritti umani nel Paese”.