(Teleborsa) - La società specializzata in tecnologie per uil settore aereo SITA culla un progetto che consenta a tutti gli operatori di prevenire eventuali irregolarità ed aumentare l'efficienza, grazie ad uno scambio di dati fra compagnie aeree, aeroporti e fornitori di servizi.

Il modello è stato sviluppato con Swissport International, società presente in 300 aeroporti e 50 paesi che fornisce servizi aeroportuali di assistenza a terra e movimentazione del cargo aereo, e consentirà agli operatori di ideare servizi disegnati sui bisogni specifici di ogni cliente per rendere i processi sempre più efficienti. Una partnership forte, dato che oggi SITA raduna il 60% dei dati operativi del trasporto aereo, gestendo ogni anno 3,9 miliardi di messaggi di business.

Questo database condiviso di dati è rapido grazie alla rete e alle funzioni API di SITA, che sviluppa un formato standard per la condivisione sicura di dati per l’analisi predittiva.

Sergio Colella, Presidente Europa di SITA, afferma "si è maturato un livello alto di integrazione, questa collaborazione deve diventare ancora più stretta per un viaggio che sia veramente senza intoppi. Il nuovo modello consente di sfruttare i dati per decisioni consapevoli e positivi per i passeggeri".

Anche Cristoph Kleinsorg, CIO di Swissport International AG, ha commentato la collaborazione, dicendo che "Swissport ora può digitalizzare ulteriormente i suoi processi di business, valorizzando ancora di più i servizi che offriamo ogni giorno ai nostri clienti. Essere pionieri ci dà l’opportunità di essere i primi a beneficiare dei dati".