(Teleborsa) - Dati importanti, quelli riguardanti i prezzi delle nuove autovetture in Italia, elaborati dall'Osservatorio Autopromotec. I prezzi sono aumentati mediamente del 2,8% rispetto ai primi sei mesi del 2018, contro un incremento del livello medio dello 0,9%, diverso invece per le autovetture usate, che hanno visto un calo medio nelle quotazioni del 3,2%.

Questo aumento delle nuove autovetture, secondo l'Osservatorio, è dovuto alla tendenza delle case ad offrire sempre più novità e software a bordo delle auto, conseguenza delle norma anti-inquinamento dell'Unione Europea e delle continue richieste di sicurezza e comfort da parte degli automobilisti. Un dato importante che ha causato la contrazione dei prezzi delle autovetture usate, va ricercato nella demonizzazione del Diesel, che ha spinto molti automobilisti a svalutare questo tipo di motorizzazione.

Importante anche la situazione per ciò che riguarda il comparto dei servizi di assistenza alle auto, con i prezzi che hanno registrato un incremento medio dell’1,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Nel dettaglio, la voce dell’assistenza auto che ha fatto registrare il maggiore incremento dei prezzi è stata quella relativa alla manutenzione e riparazione (+1,7%). In misura più contenuta sono aumentati i prezzi dei ricambi e accessori (+0,6%) e i prezzi dei lubrificanti (+0,6%). L’unico comparto dell’assistenza che presenta un calo dei prezzi, peraltro lievissimo, è quello dei pneumatici (-0,1%).