(Teleborsa) - Consumi ancora giù in Giappone a settembre, ma il recupero della fiducia dei consumatori alimenta la speranza di un recupero del commercio ad ottobre. E' quanto emerge da alcuni dati pubblicati oggi.

Le vendite al dettaglio sono scivolate dell'8,7% su base annuale, secondo i dati del Ministero del Commercio e dell'Industria (METI), dopo il -1,9% di settembre, facendo peggio del consensus (-7,7%). Su base mensile le vendite sono calate dello 0,1%, dopo il balzo del 4,6% registrato il mese precedente.

Quanto alle vendite all'ingrosso, riportano un -14,8% su anno ed un +3,1% su mese. Le vendite totali hanno evidenziato così un decremento del 12,8% tendenziale e un aumento del 4,9% congiunturale.

Nel frattempo è migliorato il sentiment dei consumatori giapponesi a ottobre, secondo quanto comunicato dall'Istituto di ricerca economica e sociale del Cabinet Office giapponese, con l'indice di fiducia attestatosi a 33,6 punti, rispetto ai 32,7 di settembre.

L'indice resta però al di sotto dei 50 punti, evidenziando la persistenza di un clima pesantemente negativo fra le famiglie del Sol Levante. Sono migliorate ancora tutte le componenti dell'indice, la situazione personale, la crescita del reddito, l'occupazione e la propensione d'acquisto.