(Teleborsa) - Il vertice su Alitalia con la Commissaria europea alla concorrenza Margrethe Vastager si è svolto in un clima "positivo e costruttivo". Lo hanno affermato con una nota congiunta i tre ministri coinvolti, il Ministro dell'Economia Daniele Franco, il Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ed il Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile (ex MIT) Enrico Giovannini.

Il vertice, durato circa un'ora, è avvenuto in videoconferenza per un aggiornamento sul futuro della nuova compagnia ITA, pronta a partire sulle ceneri della vecchia Alitalia. Obiettivo ultimo del colloquio "individuare in tempi rapidi una soluzione" per la nascita e l'avvio dell'operatività del nuovo vettore nazionale.

La Commissaria U ed i Ministri - sottolinea una nota congiunta - si sono trovati d'accordo sulla necessità di "procedere nel segno della discontinuità" e di avviare un "confronto tecnico" all'inizio della prossima settimana per valutare "le possibili soluzioni" per la nascita del nuovo vettore "nel rispetto delle procedure del diritto nazionale ed europeo".