(Teleborsa) - Bloccare l'avanzata della variante Delta. Questo l'obiettivo del nuovo piano illustrato dal presidente francese, Emmanuel Macron nel suo messaggio rivolto alla nazione dopo il consiglio di Difesa sanitario che si è tenuto all'Eliseo. "Al momento in cui vi parlo – ha affermato Macron – c'è una forte ripresa dell'epidemia legata al coronavirus che riguarda tutte le nostre regioni. Se non agiamo da oggi il numero di casi continuerà ad aumentare fortemente e darà vita a ricoveri in aumento dal mese di agosto". In Francia, si stanno, infatti, moltiplicando timori e segnali d'allerta per la rapida avanzata della variante Delta del coronavirus, che ormai rappresenta circa il 50% dei contagi. Per tale ragione Macron ha rivolto un appello a tutti i francesi a farsi vaccinare, in modo volontario, per vincere la lotta al Covid. Un messaggio che ha fatto breccia nel cuore dei francesi i cui effetti sono stati immediati. A seguito del discorso del presidente da ieri sera nel Paese si è, infatti, registrata un'affluenza record alle vaccinazioni.

"Ci sono state 7 milioni di connessioni in pochi minuti e più di 900 mila francesi hanno preso un appuntamento per farsi vaccinare. È il doppio rispetto al precedente record che era dell'11 maggio scorso", ha fatto sapere Stanislas Niox-Chateau, il direttore generale di Doctolib, la principale piattaforma francese per le prenotazioni dei vaccini anti Covid. Solo ieri sera sono stati prenotati 926mila appuntamenti.

Il premier francese ha inoltre confermato l'obbligo di vaccinazione, "entro il 15 settembre" del personale sanitario e annunciato l'avvio di campagne di vaccinazione per gli studenti a partire dal mese di settembre e test Pcr "a pagamento a partire dall'autunno, salvo prescrizione medica".


Punto centrale della strategia di Macron per scongiurare una terza ondata è, a partire dal mese di agosto, l'estensione del pass sanitario da ai caffé, ai ristoranti, ai centri commerciali, agli aerei, ai treni, ai pullman di lunga percorrenza, e alle strutture mediche. "La vaccinazione di tutti i francesi – ha sottolineato Macron – è l'unica via per un ritorno alla normalità".

Sul modello di quanto stabilito nel Regno Unito, in Russia e negli Stati Uniti, il presidente della Federazione ospedaliera di Francia (FHF), Frédéric Valletoux, si è, inoltre, detto a favore di una vaccinazione obbligatoria per tutti gli addetti ai lavori in contatto con un pubblico vulnerabile, non solo personale sanitario.