(Teleborsa) - BPER Banca ha aderito ai Principles for Responsible Banking (PRB) dell'ONU, documento programmatico per la sostenibilità del settore bancario sviluppato attraverso una partnership tra banche di tutto il mondo e la Finance Initiative dell'UNEP (il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente). La banca emiliana, come le altre firmatarie, si impegna a definire strategie per la sostenibilità e ad adoperarsi per promuovere e integrare i fattori ESG (Environmental, Social, Governance) all'interno del proprio modello di business.

L'impegno assunto è anche quello di misurare l'impatto ambientale e sociale delle proprie attività commerciali, fissando e implementando obiettivi laddove tali attività abbiano un impatto più significativo e rendicontano i progressi ottenuti. I principi, spiega la banca in una nota, offrono un quadro di riferimento che consente di comprendere compiutamente i rischi e di cogliere le opportunità derivanti dalla transizione verso economie più sostenibili.

"Siamo molto orgogliosi di avere aderito ai Principles for Responsible Banking della Financial Initiative UNEP - ha commentato Flavia Mazzarella, Presidente di BPER Banca - Questa scelta si inquadra in un percorso avviato da tempo, con cui il Gruppo BPER ha integrato i criteri ESG nella propria attività, adottando una strategia che coniuga la crescita del business e la solidità finanziaria con la sostenibilità sociale e ambientale, per creare valore condiviso nel lungo periodo. Abbiamo fatto nostri gli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite e vogliamo dare un contributo concreto alla comunità bancaria nell'individuazione delle soluzioni migliori per raggiungerli".