(Teleborsa) - Maersk, la più grande compagnia di navigazione mercantile al mondo, ha raggiunto un accordo per acquisire LF Logistics, una società di logistica con sede a Hong Kong, per 3,6 miliardi di dollari. Con l'acquisizione, Maersk aggiungerà 223 magazzini al portafoglio esistente, portando il numero totale di strutture a 549 a livello globale, distribuite su un totale di 9,5 metri quadrati. "Con l'acquisizione di LF Logistics, aggiungiamo capacità critiche in Asia Pacifico per supportare la crescita a lungo termine dei nostri clienti nell'area, nonché capacità e tecnologie che possiamo scalare nella nostra attività di logistica a contratto a livello globale", ha affermato Soren Skou, CEO di Maersk.

Il valore della transazione è di 3,6 miliardi di dollari (enterprise value) post-IFRS 16. Inoltre, nell'ambito della transazione è stato concordato un earn-out con un valore totale fino a 160 milioni di dollari relativo alla futura performance finanziaria. L'acquisizione dovrebbe concludersi nel 2022.

Nel 2020 LF Logistics ha registrato un fatturato di circa 1,3 miliardi di dollari e un EBITDA rettificato post IFRS 16 di circa 235 milioni di dollari. Per l'intero anno 2021 l'attività di ICL dovrebbe registrare un fatturato di circa 1 miliardo di dollari con un EBITDA post-IFRS 16 rettificato di circa 250 milioni di dollari.