(Teleborsa) - Il Viminale rafforza i controlli in vista della notte di San Silvestro, tenendo sotto controllo in particolare le zone della movida dove è più alto il rischio assembramenti. Sotto la lente obbligo di mascherina, sorvegliate le zone della movida. Piazze e strade del centro sorvegliate speciali per il secondo Capodanno di fila senza concerti e festeggiamenti.



In una circolare inviata ai prefetti di tutta Italia, il ministero dell'Interno invita le forze dell'ordine a controlli intensi e mirati nelle giornate festive e prefestive, in particolare nelle zone centrali delle città e in quelle dove insistono più locali.

L'obiettivo è quello di far rispettare le norme anti-covid, in particolare l'obbligo della mascherina anche all'aperto e il divieto di assembramenti. E così le principali città italiane si preparano ad intensificare i controlli, anche per verificare il rispetto della normativa prevista dal decreto festività. A Milano predisposte misure rafforzate, come previso dal comitato per l'ordine provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. Nel pieno della quarta ondata, "è fondamentale - si legge nella nota diffusa al termine della riunione - l'osservanza delle norme anticovid ed è forte l'invito a festeggiamenti improntati al rispetto delle regole. I servizi su tutta la città metropolitana riguarderanno sia il controllo del territorio che la verifica negli esercizi pubblici".

Sulla stessa linea anche Roma, dove sotto la lente ci saranno i luoghi della città abitualmente più frequentati per monitorare eventuali assembramenti, soprattutto a ridosso della mezzanotte. Massima attenzione, poi, al rispetto dell'obbligo delle mascherine all'aperto.

Si moltiplicano, intanto, le cancellazioni o riprogrammazioni degli eventi inizialmente previsti per l'ultimo dell'anno, da Nord a Sud dello Stivale.