(Teleborsa) - Approvato all’unanimità in Consiglio dei Ministro il decreto che permetterà ai grandi elettori positivi di partecipare al voto per l’elezione del successore di Sergio Mattarella.



Non è ancora stato deciso se i grandi elettori potranno o dovranno votare rimanendo in auto (come ai drive in cui venivano fatti il tampone rapido anti Covid) o se potranno recarsi normalmente all’interno dei gazebo, nel rispetto, ovviamente, delle norme di profilassi e sicurezza sanitaria.

Spetterà ai questori della Camera definire le regole logistiche e organizzative. Secondo quanto è stato anticipato ieri dalla conferenza dei capigruppo a Montecitorio, nell’area voto esterna saranno due i segretari d’aula e vari funzionari della Camera, per assicurare il rispetto delle norme regolamentari e garantire “la segretezza, la sicurezza e la contestualità del voto, le stesse che sono assicurate all’interno dell’aula, in coerenza con le disposizioni costituzionali dettate a presidio delle libertà dei parlamentari".