(Teleborsa) - Webuild ha comunicato l’avvio, il 27 gennaio 2022, di un programma di acquisto di azioni ordinarie proprie in forza della delibera dell’Assemblea Ordinaria degli Azionisti della Società dello scorso 30 aprile 2021.

Il programma è volto all’acquisto di azioni ordinarie proprie al fine di:
a) operare sul mercato, nel rispetto delle disposizioni di legge e regolamentari vigenti e tramite intermediari, a sostegno della liquidità del titolo e per regolarizzare l’andamento delle negoziazioni e dei corsi, in presenza di eventuali oscillazioni delle quotazioni che riflettano
andamenti anomali, anche legati a un eccesso di volatilità o a una scarsa liquidità degli scambi e/o a collocamenti sul mercato di azioni da parte di Azionisti aventi l’effetto di incidere sul suo corso e/o, più in generale, a contingenti situazioni di mercato.
b) dotarsi di un portafoglio di azioni proprie di cui poter disporre nel contesto di eventuali operazioni di finanza straordinaria e/o di incentivazione e/o per altri impieghi ritenuti di interesse finanziario, gestionale, e/o strategico per la Società.
Il Consiglio di Amministrazione potrà prevedere ulteriori o diverse finalità del Programma, nel rispetto di quanto deliberato dall’Assemblea dei soci e dalla normativa vigente. Le operazioni di acquisto non saranno strumentali alla riduzione del capitale sociale mediante annullamento delle azioni proprie acquistate.

Il programma di acquisto, che potrà essere realizzato entro 18 mesi dalla data della delibera assembleare e, dunque, entro il 31 ottobre 2022, potrà avere ad oggetto sino a un numero massimo di azioni ordinarie proprie tale da non eccedere il 10% del numero complessivo delle azioni ordinarie in circolazione al momento dell’operazione (attualmente pari a n. 999.944.446 azioni ordinarie).
Al 27 gennaio 2022, Webuild detiene 1.330.845 azioni proprie (pari allo 0,13% del capitale sociale ordinario della Società), rivenienti dal precedente piano di acquisto di azioni proprie approvato dall’Assemblea Ordinaria del 19 settembre 2014 e venuto in scadenza il 19 marzo 2016.

Le operazioni di acquisto saranno effettuate nel rispetto del principio di parità di trattamento degli azionisti

Per l’effettuazione delle operazioni di acquisto delle azioni proprie, la Società si avvarrà di intermediari finanziari che opereranno in piena indipendenza e senza essere influenzati dalla Società per quanto riguarda il momento degli acquisti,
Il programma non obbliga Webuild ad effettuare l’acquisto di azioni proprie o ad effettuarlo nella misura massima autorizzata dall’Assemblea e potrà essere attuato parzialmente e/o sospeso, interrotto e revocato in qualsiasi momento, salve le dovute comunicazioni.

Intanto, a Milano, la società specializzata nella realizzazione di grandi opere complesse allunga il passo rispetto alla seduta precedente, portandosi a 1,873 euro.