(Teleborsa) - Samantha Cristoforetti è partita per la sua seconda missione a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Il lancio del razzo Falcon 9 di SpaceX che sta portando l'astronauta italiana insieme agli statunitensi Kjell Lindgren, Bob Hine e Jessica Watkins sulla stazione che orbita intorno alla Terra è avvenuto questa mattina – ore 9.52 in Italia – dopo i rinvii dei giorni scorsi. La missione sulla Stazione Internazionale durerà almeno sei mesi.

La prima volta di Cristoforetti nello Spazio è stata per quasi 200 giorni tra il 2014 e il 2015 nel quadro della missione Futura per conto dell’Agenzia spaziale italiana (ASI) e di quella europea (ESA). L'attuale missione si chiama Minerva, come la divinità romana della saggezza e protettrice degli artigiani, in onore delle persone che nel corso degli ultimi decenni hanno reso possibili le esplorazioni spaziali con esseri umani.

L'astronauta italiana si occupa principalmente di nutrizione e soprattutto del modo in cui il cibo interagisce con il nostro organismo. Parte delle sue ricerche e degli esperimenti che condurrà sulla ISS sarà proprio dedicata ai temi della nutrizione, come era già avvenuto durante la precedente missione.