(Teleborsa) - Angelini Industries, multinazionale italiana del settore farmaceutico, di largo consumo e dermocosmetico, annuncia l'ingresso nell’Industrial Liaison Program (ILP) del MIT - Massachusetts Institute of Technology.

Il programma avviato dal MIT di Boston propone come percorso rivolto a grandi aziende multinazionali, che consente loro di "sfruttare le risorse del MIT per affrontare le sfide attuali e anticipare le esigenze future" in campo tecnologico. Nello specifico, l’Industrial Liaison Program è riservato a multinazionali e società con ricavi superiori ai 500 milioni di dollari annui, interessate a una collaborazione di lungo periodo con il MIT: oggi ne fanno parte oltre 600 aziende di 33 Paesi, di cui solo 6 italiane.

La prima applicazione coinvolgerà Fameccanica, società internazionale del gruppo Angelini specializzata in automazione e robotica per l'industria dei beni di consumo, che punta ad esplorare le possibili sinergie tra i programmi di ricerca applicata del MIT e i progetti di sviluppo della società nelle aree della robotica, dell’automazione industriale e del sustainable manufacturing. Ulteriori opportunità di collaborazione con il MIT riguarderanno i settori farmaceutico e di largo consumo.

L’accordo di membership, attivato da Angelini Academy, avrà una durata di 2 anni e consentirà ad Angelini Industries di entrare in contatto con i ricercatori e con le circa 2.000 startup legate al MIT in diverse aree (biotecnologia, ICT, nanotecnologia, salute,…), ma anche di coinvolgere gli studenti del MIT in dottorati e progetti di ricerca presso le aziende di Angelini Industries. Angelini Academy potrà poi accedere a programmi di formazione e di ricerca dell’università americana da destinare a tutta la popolazione aziendale, in un’ottica di crescita delle competenze professionali in ambito tecnologico.