(Teleborsa) - "Per il secondo trimestre stimiamo un significativo aumento del PIL sul primo trimestre che metterebbe il percorso di crescita annua in linea con la previsione del DEF o quantomeno prossimo ad ess". Lo ha affermato il Ministero dell'economia e delle finanze (MEF) in una nota, dopo che l'Istat ha rivisto al rialzo la stima del PIL per il primo trimestre del 2022 indicando una, seppur lievissima, crescita del nostro prodotto interno lordo rispetto al calo indicato lo scorso 29 aprile.

Questa revisione "è in linea con le più recenti stime del Ministero dell'Economia e delle Finanze e porta al 2,6% la crescita acquisita per il 2022, ovvero quella che si realizzerebbe se il PIL restasse invariato da qui a fine anno", ha aggiunto, sottolineando i "segnali positivi anche per il secondo trimestre".

"Per i trimestri successivi sarà fondamentale dare piena attuazione alle misure predisposte con i recenti decreti e proseguire nel percorso di realizzazione delle riforme e degli investimenti previsti dal PNRR", conclude la nota.