(Teleborsa) - ERG, società quotata su Euronext Milan e attiva nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, ha siglato un accordo per l'acquisizione del 100% del capitale di MP Solar B.V., società di diritto olandese facente capo al fondo ABN AMRO Sustainable Impact Fund PE B.V. MP Solar B.V. è proprietaria, tramite sette società italiane, di diciotto impianti fotovoltaici in esercizio dislocati in Puglia, Molise, Lazio e Sardegna, con una potenza installata totale pari a 33,8 MW e una produzione complessiva annua di 46 GWh.

Il corrispettivo dell'operazione, portata a termine tramite la controllata ERG Power Generation, in termini di enterprise value al 31 dicembre 2021 è di 128 milioni di euro e l'EBITDA 2021 è pari a 16,6 milioni di euro. Il closing è previsto a luglio 2022.

"Con questa operazione ERG consolida la presenza nel mercato fotovoltaico italiano in coerenza con la strategia di diversificazione tecnologica prevista nel Piano Industriale 2022-2026 - ha commentato Paolo Merli, amministratore delegato di ERG - L'accordo ci consentirà di raggiungere sinergie industriali grazie all’integrazione degli impianti all'interno del nostro portafoglio e di effettuare interventi di revamping su alcuni progetti selezionati".

Nell'operazione UniCredit ha svolto il ruolo di advisor finanziario, lo studio Bird & Bird il ruolo di advisor legale, Ernst & Young il ruolo di advisor accounting and tax e DNV-GL il ruolo di technical advisor.