(Teleborsa) - La Consip ha avviato l’iter per la gara relativa alla fornitura di 1.000 autobus ad alimentazione elettrica con tecnologia di ricarica plug-in e pantografo. Il bando sarà pubblicato il 27 ottobre 2022. L’iniziativa consentirà alle PA di acquisire i veicoli, usufruendo delle risorse del PNRR.

In dettaglio i mezzi messi a gara sono: 40 autobus elettrici plug-in (40 mini, 280 corti, 250 medio-lunghi, 380 lunghi) ed 50 autobus elettrici con pantografo fra lunghi ed autosnodati.

Grazie a questa iniziativa, si amplierà l’offerta Consip per autobus ad alimentazione alternativa, che già comprende Autobus Extraurbani, Urbani ed a Metano a disposizione delle PA regionali e locali e delle aziende di trasporto pubblico. Tale offerta fa parte di un più ampio catalogo di contratti "pronti all’uso" per l’acquisto di diverse tipologie di autobus urbani ed extraurbani, con differenti alimentazioni per complessivi 2.900 mezzi (di cui oltre il 60% ad alimentazione alternativa – elettrico, metano, ibrido)

Su tali contratti le Amministrazioni hanno già effettuato acquisti per 1.700 veicoli (di cui più del 50% ad alimentazione alternativa), mentre il numero di mezzi ad oggi ordinabile ad oggi è di circa 1.200.