(Teleborsa) - Redelfi, management company quotata su Euronext Growth Milan, e Altea Green Power, azienda quotata su Euronext Growth Milan e attiva nella realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile, hanno comunicato che la Joint Venture (JV) lanciata a dicembre (BESS Power) ha perfezionato l'acquisto di un progetto di battery energy storage system stand-alone, mediante l’acquisizione del 100% del capitale sociale della relativa società veicolo di diritto americano Lund Storage Center 1.

Il prezzo è di 500.000 dollari, oltre ad un earn out pari a 20.000 $/MW autorizzato, che sarà versato al momento della vendita del medesimo progetto a terzi investitori. Il Progetto Lund Storage, in fase di sviluppo più avanzata, va ad incrementare l'attuale pipeline di BESS Power, che comprende ulteriori 200 MW in fase di sviluppo preliminare. In forza di questo contratto, BESS Power deterrà progetti preliminari per circa 600 MW su una pipeline totale prevista di 1,4 GW.

BESS Power sta ampliando la propria pipeline "sia direttamente con un fitto lavoro di origination, sia mediante acquisizione di progetti in early stage, in linea con l'ambizioso programma di sviluppo presentato al mercato", ha commentato Davide Sommariva, presidente di Redelfi.

"Con questa acquisizione prosegue e si concretizza la crescita di Altea Green Power nel mercato americano", ha fatto notare Giovanni Di Pascale, presidente di Altea Green Power.

(Foto: Sungrow EMEA su Unsplash)