(Teleborsa) - algoWatt, GreenTech Company quotata su Euronext Milan, si è aggiudicata un finanziamento di circa 0,5 milioni di euro per attività di Digital Energy solution provider e system integrator sul progetto MASTERPIECE, finanziato nell'ambito del programma Horizon Europe.

MASTERPIECE intende creare un'arena digitale di coordinamento e cooperazione che faciliterà la creazione e il funzionamento delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) in tutta Europa. Il progetto, della durata complessiva di 42 mesi e con investimenti complessivi per circa 7 milioni di euro (finanziamento comunitario pari a circa 6 milioni) è coordinato dall'universidad de Murcia (Spagna) e vede la partecipazione di 18 partner.

Il progetto seguirà un approccio di implementazione graduale, utilizzando casi d'uso con maturità e livelli di maturità tecnologica diversi, per validare e valutare le innovazioni proposte, sfrutterà la partecipazione di 4 siti pilota in diverse aree geografiche e all'interno di diversi quadri operativi/politici (Francia, Italia, Svezia e Turchia).