(Teleborsa) - ADNOC, la compagnia energetica statale di Abu Dhabi, ha deciso di incrementare il quantitativo di azioni offerte nell'IPO della sua divisione ADNOC Gas, una società di trasformazione del gas, sull'Abu Dhabi Securities Exchange (ADX). ADNOC intende offrire circa il 5% del capitale totale di ADNOC Gas, rispetto al 4% annunciato in precedenza, per la "significativa domanda degli investitori in tutte le tranche".

Come annunciato in precedenza, la fascia di prezzo è stata fissata tra AED 2,25 e AED 2,43 per azione, il che implica un valore azionario compreso tra 47 miliardi e 50,8 miliardi di dollari (da AED 172,7 miliardi a AED 186,5 miliardi).

ADNOC Gas ha accesso al 95% delle riserve di gas naturale degli Emirati Arabi Uniti, che si stima siano le 7° più grandi riserve di gas naturale a livello globale. Il gruppo ADNOC Gas fornisce oltre il 60% del fabbisogno di gas di vendita degli Emirati Arabi Uniti e una base di clienti diversificata in oltre 20 paesi.

"Siamo lieti di annunciare che aumenteremo le dimensioni dell'offerta per l'IPO di ADNOC Gas, che è destinata a essere il più grande debutto di mercato mai realizzato su ADX fino ad oggi, e segna anche il prossimo importante traguardo per ADNOC e il nostro continuo viaggio nella creazione di valore", ha commentato Khaled Al Zaabi, Group CFO di ADNOC.

Il prezzo dell'offerta finale sarà determinato attraverso un processo di book building e dovrebbe essere annunciato venerdì 3 marzo 2023. L'ammissione dovrebbe avvenire lunedì 13 marzo 2023.

(Foto: Nick Fewings on Unsplash)