(Teleborsa) - Prada, gruppo italiano del lusso quotato a Hong Kong, ha chiuso il 2022 con ricavi netti pari a 4,2 miliardi di euro, in crescita del 21% rispetto al 2021 (a cambi costanti), e vendite retail pari a 3,7 miliardi di ruro (+24%). Ottima performance in tutte le categorie di prodotto: Pelletteria +18%, Abbigliamento +27%, Calzature +29%. L'EBIT Adjusted Margin si è assestato al 20,1% dei ricavi, pari a 845 milioni di euro. L'utile netto è aumentato del 58% a 465 milioni di euro. La Posizione Finanziaria Netta è positiva per 535 milioni di euro.

"Per il 2023, ci aspettiamo una crescita solida e superiore alla media di mercato - ha affermato il CEO Andrea Guerra - La Cina è ritornata a essere un motore della crescita; tuttavia, considerato il contesto globale in costante mutamento, dobbiamo rimanere vigili e mantenere un approccio disciplinato sui costi e nell'allocazione del capitale".

Il consiglio di amministrazione ha proposto un dividendo di 0,11 euro per azione.