(Teleborsa) - La commissaria per l'Energia, Kadri Simson, è in missione nei Paesi Bassi per una visita nel paese che cade durante l'anniversario della presentazione da parte della Commissione del piano REPowerEU, per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili russi e accelerare la transizione verde, sostenendo nel contempo l'Ucraina.
L'anno scorso, per la prima volta, nell'UE è stata generata più elettricità dall'eolico e dal solare che dal gas, con 41 GW di nuova capacità installata di energia solare e un aumento della capacità eolica di 15 GW. Nel 2022, il 39% dell'elettricità nell'UE è stata generata da fonti rinnovabili.
Il Commissario vedrà esempi del rapido progresso tecnologico nella produzione di energia rinnovabile nei Paesi Bassi. Ha partecipato all'apertura dello stabilimento SoLarge a Weert, produttore pionieristico di pannelli solari leggeri sostenibili e riciclabili al 100%. Ha partecipato in loco a una tavola rotonda con il ministro olandese per il clima e l'energia, Rob Jetten, e rappresentanti dell'industria e del mondo accademico.
Nel pomeriggio, il Commissario Simson visiterà lo stabilimento Sif di Roermond, pioniere nella produzione di fondazioni sostenibili per impianti eolici offshore.
REPowerEU, la Commissaria per l'Energia Simson in visita nei Paesi Bassi a un anno dal lancio del piano
22 maggio 2023 - 14.03