(Teleborsa) - Agade, società spin-off del Politecnico di Milano specializzata nella progettazione di esoscheletri, ha chiuso un round da 4 milioni di euro. Il capofila del round, con un investimento di 900 mila euro, è stato il fondo CYSERO EuVECA promosso da AVM Gestioni SGR congiuntamente con Kilometro Rosso (parco scientifico e tecnologico di Bergamo).

Inoltre, hanno partecipato al round anche Brembo, CDP Venture Capital attraverso il comparto Industry Tech del fondo Corporate Partners I, EIC Fund, 360 Capital Partners e Generaimprese.

Agade, startup innovativa ad alto contenuto tecnologico nata nel 2020, è specializzata nella progettazione, prototipazione, test, produzione e commercializzazione di esoscheletri per applicazioni industriali.

"Questa operazione non rappresenta un punto di arrivo, ma l'inizio di una nuova fase di crescita, nella quale concretizzare la nostra missione, che vede la robotica al servizio del lavoratore, per rendere sostenibili e sicure le attività lavorative ad oggi più usuranti - ha commentato Lorenzo Aquilante, CEO di Agade - È un grandissimo onore condividere la nostra visione con una cordata tale di investitori di spicco del panorama nazionale e internazionale, che hanno deciso di credere in noi e di accompagnarci in questa sfida".

In seguito al round, il fondo Cysero e il pool di investitori andranno a detenere una rilevante quota di minoranza, con il resto dell'azionariato della società in capo ai founders.