(Teleborsa) - Continua a salire il titolo Tinexta, società quotata su Euronext STAR Milan e attiva nei servizi Digital Trust, Cybersecurity e Innovation & Marketing, con gli analisti che analizzano l'accordo sottoscritto dalla controllata Warrant Hub per acquisire il 73,9% di ABF Group, società francese tra i leader nel mercato della consulenza per l'ottenimento di finanziamenti a sostegno dell’innovazione e della crescita.
"Si tratta di un deal di dimensioni significative, pagato a multipli ragionevoli considerando la crescita attesa e la buona redditività della società, e coerenti con quelli di Tinexta", scrive Equita. A valle dell'annuncio, il broker ha rivisto al rialzo le stime per tenere conto del consolidamento di ABF a partire dal 2Q24: in media nel 2024-25E EPS adj. +6%/+9%, mentre il rapporto ND/EBITDA adj. passa da 0.3x a 1.4x nel 2024 e da cassa netta a 0.8x nel 2025E. Inoltre, alziamo ha alzato il target price a 23 euro per azione (dai precedenti 21 euro), per includere l'effetto di tassi in ribasso e il deal ABF, confermando il giudizio "Hold".
Intesa Sanpaolo, che ha una raccomandazione Buy e un target price a 24,5 euro, ha scritto che l'operazione aiuterà il segmento Business Innovation di Tinexta a rafforzare significativamente la propria posizione nel mercato francese della consulenza in finanza agevolata, diventando un attore paneuropeo in questa nicchia e beneficiando delle sinergie di mercato (commerciali, geografiche, ecc.). In particolare, "ABF ha una forte complementarità con Euroquality (filiale di Warrant Hub in Francia), mentre ci aspettiamo che Tinexta faccia leva su ABF per i clienti francesi di Warrant Hub e sulle opportunità di cross-selling dei prodotti Warrant per i clienti di ABF - si legge nella nota - Sottolineiamo inoltre che la transazione è destinata ad aumentare la crescita e la redditività del gruppo".
Si muove al rialzo Tinexta, che si attesta a 19,84 euro, con un aumento dell'1,80%. Operativamente le attese sono per un proseguimento della giornata in senso positivo con resistenza vista a quota 20,27 e successiva a 21,27. Supporto a 19,27.