(Teleborsa) - Il CIPESS - Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS), presieduto dal Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato la proposta di riprogrammazione del POC - Programma Operativo Complementare al Programma Operativo Nazionale "Cultura e Sviluppo".

La richiesta di riprogrammazione consiste nell’incremento della dotazione di oltre 32 milioni di euro, derivante dal rimborso delle quote di finanziamento delle spese dichiarate nelle domande di pagamento del PON “Cultura e Sviluppo” fino al marzo 2023. La maggiore dotazione finanziaria porta la dotazione complessiva del POC a oltre 195 milioni di euro.

Il Comitato, inoltre, ha udito una informativa concernente il Piano straordinario per la messa in sicurezza degli edifici scolastici, del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’istruzione e del merito. L’ultima relazione indica che il totale dei finanziamenti aggiornato è di circa 442,6 milioni di euro e che risultano ultimati lavori per circa 317,9 milioni di euro (pari al 71,8%), e interventi attivati per circa 429,7 milioni di euro (per il 97,1% del totale).

Ascoltata anche una informativa del Segretario del CIPESS sulla Relazione annuale del Nucleo di consulenza per l'Attuazione e Regolazione dei Servizi di pubblica utilità (NARS) nel 2022. Il Nucleo è coordinato dal Capo dipartimento del DIPE ed è composto dai rappresentanti dei competenti Ministeri pro-tempore e della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano. Opera a supporto del CIPESS e delle amministrazioni pubbliche.